Dott. Daniele Taormina

Buongiorno, sono Daniele Taormina, e sono un’OSTEOPATA.

Ma non è sempre stato cosi…

Prima di diventare Osteopata, mi sono laureato in Terapia Occupazionale, una laurea sanitaria che permette di fare riabilitazione. Una riabilitazione un po’ diversa rispetto alla fisioterapia. Infatti mi occupo di ripristinare l’autonomia nelle attività della vita quotidiana. In sostanza insegno alle persone che hanno subito un trauma, come tornare a vivere la propria vita in maniera autonoma.

 

Al termine dei tre anni di studio universitario, affascinato dal mondo olistico e dalle medicine alternative, decido di iscrivermi alla scuola di Osteopatia Still Osteopathic Istitute di Roma, e dopo 6 (dico sei) anni di studio, divento Osteopata!

Perfetto, penso, ora è tutta in discesa, inizio a lavorare, tratto i miei pazienti ma soprattutto…ho finito di studiare!!!

In realtà però non è proprio cosi, infatti mi rendo conto, che nel nostro lavoro non si smette mai di studiare. Però tanto studio porta a risultati strabilianti, sia per i pazienti, che per me. Vengo infatti contattato dalla mia stessa Scuola di Osteopatia, per insegnare ai nuovi studenti. Pensate che soddisfazione.

In questi anni di insegnamento, continuo a studiare ed imparare, a volte anche dagli studenti; ma mi rendo conto, con il passare del tempo, che la cosa più importante da insegnare agli studenti non è solo la tecnica manipolativa. Il reale bisogno, è la capacità di sapersi distinguere dalla massa di millantatori non professionali. Quelli che per portare a casa un trattamento in più, non tengono d’occhio importanti segnali che il corpo da per indicare problematiche ben più importanti. O ancora peggio, quelli che, in preda ad esaltazioni mistiche, si spacciano per medici e danno consigli che non potrebbero e non dovrebbero dare, fino a fare delle vere e proprie prescrizioni mediche (purtroppo il mondo è pieno di questi soggetti!!!).

Ho deciso quindi di creare questo blog, non solo per far capire cos’è l’Osteopatia e come ti può aiutare, ma anche per spiegare quando, invece dell’Osteopata, ci si deve rivolgere ad un medico.

Se vuoi mantenerti informato, puoi compilare il form alla pagina CONTATTI, verrai ricontattato per ricevere tutte le informazioni che desideri.

Vi aspetto e spero che il mio blog ti piaccia e che possa darti tante informazioni utili.

A presto Dott. Daniele Taormina.